FRA SOLE E PIOGGIA.....PROSEGUIAMO

Gentili amici, la mia Giulietta TB si sta comportando davver bene nonostante le bassissime percorrenze chilometriche cui per ora sono costretto a sottoporla : conto in un prossimo – imminente – futuro di poter far camminare la compatta del Portello su strade e stradine consolari dell’alto Lazio sperando di documentarVi scenari naturalistici gratificanti alla vista ma soprattutto di potervi fornire sensazioni più complete circa lo svolgimento del mio “test”. Ma questo è un CLUB dedicato ad Alfa Giulietta e così mi piacerebbe mi scriveste qualche mail documentandomi le VOSTRE impressioni di guida.Dopo il successo dello scorso anno, e corroborato dal proseguimento della mia prova della vettura,vi segnalo che ripartono i Corsi di Guida Sicura di Andrea de Adamich realizzati in collaborazione con Alfa Romeo. E così la nuova edizione si amplia proponendo 4 diversi programmi che possono soddisfare qualunque esigenza, dai neopatentati ai driver più esperti, confermandosi un appuntamento coinvolgente e formativo, una vera e propria full immersion nel mondo della sicurezza e del corretto comportamento alla guida anche in ottica di contenimento dei consumi. Alfa Romeo ritiene da sempre fondamentale sensibilizzare l'opinione pubblica - e in particolare i più giovani - sull'importanza strategica che il tema della sicurezza, della prevenzione e dell'educazione stradale oggi riveste per qualsiasi società evoluta. Per questo il Brand è costantemente in prima fila nelle iniziative che si pongono questo ambizioso obiettivo sociale.

Un immagine "intensa" della nostra potente autovettura in sosta nel mentre venivano effettuate le videoriprese.
Ed in questo contesto si inserisce il rinnovo della partnership tra Alfa Romeo e il Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich che, dal 1991, li vede insieme nella realizzazione di Corsi sempre attuali e attenti alle esigenze dei partecipanti. Frequentando un Corso tutti possono imparare divertendosi a bordo della gamma Alfa Romeo, composta dai modelli Giulietta, MiTo, 159 e anche Brera, vetture che propongono quanto di meglio sia oggi disponibile nel campo della sicurezza. Del resto, scatto, tenuta di strada e frenata, oltre alle massime dotazioni di sicurezza attiva e passiva, sono da sempre peculiarità di ogni Alfa Romeo, una tradizione gloriosa che continua nel tempo e si arricchisce di nuovi contenuti tecnici. Inoltre, a seconda dei Corsi scelti, i partecipanti hanno la straordinaria opportunità di provare in pista l'Alfa 8C Competizione, un'auto da sogno e autentico gioiello tecnologico e di stile, e la potente vettura da competizione Alfa GTV Cup Racing. In dettaglio, l'edizione 2012 propone i seguenti Corsi: Guida Sicura (durata ½ giornata): teoria e impostazione corretta di guida in pista. Esercitazioni dinamiche (miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, slide machine). Adatto a tutti, compresi i neopatentati. Costo: 400 euro (esclusa IVA). Guida Evoluta (durata 1 giorno): teoria e impostazione corretta di guida in pista. Esercitazioni dinamiche (miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, frenata di emergenza, percorso sicurezza attiva, sessione di guida con 8C Competizione). Adatto a coloro che intendono migliorare la capacità di controllo del veicolo nella guida quotidiana. Costo 800 euro (esclusa IVA). Guida Sportiva (durata 1 giorno): teoria e impostazione corretta di guida. Esercitazioni dinamiche (guida in pista con istruttore e telemetria, guida in pista a bordo di 8C Competizione e Alfa GTV Cup Racing, percorso GT- sicurezza). Costo 800 euro (esclusa IVA). Per gli appassionati di guida sportiva, che hanno già frequentato il Corso di Guida Evoluta. Guida Avanzata (durata 2 giorni): teoria e impostazione corretta di guida. Esercitazioni dinamiche (miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, sovrasterzo, frenata di emergenza, percorso sicurezza attiva, slide machine, sessione di guida con 8C Competizione e con vettura da competizione Alfa GTV Cup). Il massimo nel panorama dei Corsi di guida, per gli appassionati che vogliono migliorare il proprio stile nell'ottica della sicurezza. Costo 1.600 euro (esclusa IVA). Ciascun Corso prevede numerose attività teoriche e pratiche al fine di acquisire uno stile di guida capace di controllare la vettura, anticipandone problemi e comportamenti, di prevenire i propri errori e quelli degli altri, oltre a creare più ampi margini di sicurezza. Inoltre, uno stile di guida corretto aiuta a ridurre i consumi e, quindi, a produrre minori emissioni inquinanti. In particolare, i partecipanti completano un percorso formativo/dinamico composto da due fasi principali: "Guida Negativa" controllo della vettura in caso di emergenza. Queste esercitazioni vengono sviluppate in apposite aree dotate di fondi a scarsa aderenza ed impianto di pioggia artificiale. "Guida Positiva" in pista per migliorare fluidità di guida, frenata, inserimento e percorrenza delle curve, e dunque prevenire il verificarsi di situazioni critiche adottando una guida fluida, corretta e sicura. La guida in pista viene supportata dall'uso della telemetria, sistema derivato dalla Formula1 che mette a confronto il grafico di guida del partecipante con quello del pilota.

Tutta la "grinta" Alfa in quest'immagine a corredo della videoripresa.
 I Corsi, aperti a tutti e non soltanto ai possessori di un'Alfa Romeo, si svolgono presso l'Autodromo di Varano de' Melegari, vicino a Parma, uno degli autodromi omologati dalla Federazione Italiana per le competizioni automobilistiche, di 2.4 Km di lunghezza, caratterizzato da un tracciato molto coinvolgente e divertente. Da sottolineare che la realizzazione dei Corsi in autodromo permette di effettuare tutte le esercitazioni pratiche con gli spazi dedicati necessari e tutte le infrastrutture indispensabili per garantire massima sicurezza, didattica approfondita ed hospitality adeguata.

Davvero seducente questa particolare angolazione della carrozzerìa del veicolo da noi testato al CTS.

Commenti

Post più popolari